IN VIAGGIO CON L’ARTISTA.

Abbiamo avuto il piacere di fare una lunga chiacchierata con Ennis, nome d’arte di Marco Mariani, il Geografo Visionario, “esploratore di un mondo parallelo”, così come lui stesso si definisce.

“La pittura è una professione da cieco: uno non dipinge ciò che vede , ma ciò che sente, ciò che dice a se stesso riguardo a ciò che ha visto” recitava Pablo Picasso; massima cui Ennis, ritrovandosi, fa propria.

L’artista ci parla del suo “Ocean View”, titolo del dipinto presentato.

Il titolo a questa opera nasce da un luogo, molto significativo per Ennis, un piccolo appartamento fronte mare in un’isola dell’arcipelago delle Canarie. Nasce, dunque, da un ricordo: “il ricordo di un bellissimo luogo, di giorni spensierati e di euforia, dove poter scrutare l’oceano”.

In evidenza, al centro del dipinto, ci spiega l’artista, è presente una grande vasca, da cui lanciare la cenere contenuta nell’urna in basso a sinistra, cenere del sé in una rappresentazione immaginaria dello stesso.

L’oceano rappresenta per l’artista una passione che offre un orizzonte interminato, una visione senza limiti. Una visione all’interno della quale egli si tuffa allo stesso modo in cui si tuffa nella tela: abbandonando i pregiudizi senza alcun timore di celare le sue emozioni e sensazioni più profonde.
“Riesco ad esprimere quello che penso, quello che provo, quelle emozioni che ho vissuto e che voglio raccontare e condividere attraverso l’opera”.

Cosa Rappresenta, dunque, per l’artista il suo dipinto? Utilizzando le sue parole:

“Ocean View, due parole. Aprire la mente, la visione deve essere già ampia possibile. La visione oceanica è la visione della mia mente, che non deve chiudersi neanche al più piccolo granello di cenere”.

Durante la stesura dell’opera, Ennis presta particolare attenzione ai colori, quei colori che rappresentano lo specchio della sua anima e attraverso di essi ci comunica una SPERANZA: la speranza di un mondo migliore, la speranza di una ristrutturazione dell’anima e del corpo, richiamando così i colori della bandiera della pace.